“Il Profeta delle forme”
relazione critica del Prof. Alessandro Masi
A distanza di alcuni anni, tra expò e collettive, Bruno Di Pietro presenta i soi ultimi lavori in una importante mostra personale all’Aurum di Pescara con critica a firma di Alessandro Masi, storico dell’arte, scrittore. Accademico Italiano, giornalista, Segretario Generale della Soc. Dante Alighieri Palazzo Firenze in Roma, il quale sarà presente alla apertura della mostra.
“OXyGEN” sarà il titolo di una serie di mostre a tema con alcuni lavori realizzati dall’artista prima e in modo simbolico durante il trascorrere della pandemia.
Questi ultimi lavori sono catalogati nel VII ed ultimo periodo “Confini” che dal 2005 raccoglie opere, sculture ed installazioni dell’artista dove l’albero è l’icona della vita e ci ricorda quanto essa sia prezioso all’uomo e al suo ecosistema unico et irripetibile con i suoi oceani e le foreste facendo dono dell’ossigeno indispensabile alla sopravvivenza.
“La Grazia del Tormento” è l’analisi storica del Prof. ed Arch. Eugenio Cancelli quale attento osservatore dei lavori e dell’iter artistico di B. Di Pietro con i suoi sette periodi storicizzati.
Interverranno: Prof. Nicola Mattoscio Presidente della Fondazione Pescarabruzzo; Dr. Luciano di Tizio Vicepresidente Nazionale WWF Italia; Regina Resta Presidente VerbumlandiArt Aps, editore di Verbum Press; Prof. Umberto Bultrighini scrittore, Professore ordinario di Storia Greca delle Università “G. d’Annunzio”, “La Sapienza” e “Carlo Bo”.
Saranno presenti personalità istituzionali; il Sindaco Avv. Carlo Masci, il Prefetto di Pescara Dr. Giancarlo Di Vincenzo e il Viceprefetto Vicario Dr. Gaetano Losa, il Prefetto di Chieti Dr. Armando Forgione, Prof.ssa Maria Rita Carota Assessore alla cultura, il Sindaco di Cepagatti Dr. Gino Cantò, il Sindaco di Manoppello Dr.Giorgio De Luca.
Modera la Prof.ssa Marilisa Palazzone.